//

13 giugno 2014

FUEDHUS DE TRABALLU DE BIDHA MIA, CANTUS E BALLUS IN CUMPANGIA

“FUEDHUS DE TRABALLU DE BIDHA MIA, CANTUS E BALLUS IN CUMPANGIA
È il progetto comune del nostro plesso della  Scuola Primaria di via Cavour, che ha impegnato i bambini di tutte le classi ,nel corso dell’anno scolastico, conclusosi poi il 6 giugno con la rappresentazione finale di un saggio in lingua sarda , musicale e recitato .
 Nel corso dell’anno scolastico, ogni lunedì pomeriggio i bambini hanno partecipato ai laboratori tenuti da alcuni artigiani del nostro paese i quali  hanno mostrato abilmente come svolgono o svolgevano il loro lavoro artigianale .  Così, SA MAISTRA DE PANNU (la sarta), SU SABATERI (il ciabattino), SU BRABERI (il barbiere),SU TAULERI/SU MAISTRU DE TAULA (il falegname), SU SCARTEDHAIU (il cestinaio) e S’AFUNDASCANNUS (l’impagliatrice di sedie), hanno mostrato la creazione dei loro manufatti , mentre i bambini a turno li intervistavano curiosi . Ogni laboratorio è stato la base su cui docenti e alunni hanno lavorato ulteriormente per ricostruire un po’ della storia locale  e per ampliare le conoscenze con ricerche, memorizzazione di canti in lingua sarda, apprendimento di modi dire e di termine riferiti anche a numerosi attrezzi non più in uso , ascolto di racconti e produzione di  elaborati scritti e illustrati.
Davanti alla platea dei genitori, i bambini, composti e partecipi,  hanno dato il meglio formando un bellissimo coro e drammatizzando alcune scenette allegre e simpatiche che hanno conquistato risate e applausi . Il pubblico , accolto nella palestra di via Farina , ha potuto ammirare nell’ingresso alcuni lavori  che ripercorrevano i momenti vissuti durante i laboratori e foto ritraenti gli artigiani al lavoro .
Lunedì 9 giugno invece, si è tenuta la seconda edizione della GIORNATA DEL BARATTO A SCUOLA che ha visto i bambini scambiarsi giocattoli e libri e gli adulti (genitori, docenti e personale della scuola) prelibatezze culinarie di produzione propria.
Alla fine dello spettacolo agli ospiti artigiani è stata regalata una foto decorata con una cornice confezionata artigianalmente da noi docenti con materiale da recupero ...

























      Lunedì 9 giugno invece, si è tenuta la seconda edizione della GIORNATA DEL BARATTO A SCUOLA, che h   ha visto i bambini scambiarsi giocattoli e libri e gli adulti (genitori, docenti e personale della scuola) prelibatezze culinarie di produzione propria.



Intervista tipo per ogni artigiano( per favore ci risponda anche in lingua sarda
A che età ha imparato e da chi?.
Da  / per quanto tempo svolge/eva  questo lavoro?
Come e dove  lavorava il / la suo/a  maestro/ a ?
Dove svolge/ eva  il suo lavoro?
Com’è/ era  il suo laboratorio ?
Quali attrezzi usa / ha usato?
Che materiali usa/ ava  e da dove provengono / provenivano ?
Che cosa confeziona/ava?
 Quante  persone   chiedono /evano i suoi servizi / (sarta, barbiere, ecc )?.
Chi erano i clienti ( uomini / donne )?
Quante ore lavora/ava al giorno?.
Gli /Le piace/ eva  il suo lavoro?
E'/ era ’impegnativo?
 Guadagna/ va  bene con il suo lavoro?.
Se i suoi figli volessero imparare a fare il suo mestiere , lei sarebbe d’accordo, e perché?.

( I docenti della scuola primaria di via Cavour )
Progetto comune di plesso di lingua e cultura  sarda : lavoro interdisciplinare .




Nessun commento :

Posta un commento

un pensiero sul tuo passaggio è sempre gradito.
Grazie !