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24 gennaio 2014

IL CODICE DI HAMMURABI E L’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

Il Codice di Hammurabi -Gli uomini delle antiche civiltà, come anche i Sumeri e poi i Babilonesi, non avevano leggi scritte ma osservavano leggi tramandate  a voce; non solo, non tutti le osservavano.
Fu Hammurabi, l’imperatore dei Babilonesi , che volle raccogliere e scrivere in un unico testo le leggi conosciute oralmente , in modo che tutti i sudditi dell’impero potessero conoscerle ed osservarle. La raccolta delle leggi si chiama  ”IL CODICE DI HAMMURABI” . Queste leggi furono incise su grandi lastre di pietra dette STELE, ed esposte nei punti più importanti della città di Babilonia .
Il codice di Hammurabi comprendeva 282 leggi che riguardavano la vita sociale : la famiglia,  la proprietà privata , l’agricoltura, il commercio e gli schiavi ; esse dovevano essere valide per tutti e  stabilivano il reato con la conseguente punizione  per chi lo commetteva .

Ne abbiamo letto alcune e ci ha colpito molto quella che riguarda le punizioni . Abbiamo notato che non erano  leggi tanto giuste, infatti le punizioni non erano uguali per tutti:  se veniva fatto un torto a uno schiavo , egli non veniva risarcito ma veniva risarcito il padrone e viceversa, se uno del popolo faceva un torto a un personaggio importante riceveva una punizione durissima .
Esempio :
Se qualcuno toglie un occhio a uno schiavo dovrà pagare al padrone dello schiavo.”
“Se qualcuno toglie un occhio a un altro , gli sarà tolto un occhio.”
“Se uno schiavo colpisce la guancia del figlio di un uomo libero  gli si taglierà un orecchio."
Nel codice di HAMMURABI compare per la prima volta la parola schiavo . Gli schiavi erano gli ultimi della scala sociale ed erano trattati come oggetti,infatti , svolgevano i lavori più umili e non erano liberi .
Purtroppo abbiamo constatato che oggi questa parola ESISTE ancora, infatti in molti paesi poveri del mondo, esistono persone SCHIAVE,  cioè persone che vengono sfruttate e questo accade soprattutto ai bambini che invece di andare a scuola e giocare come tutti i bambini, sono costretti ad andare a lavorare .








2 commenti :

  1. Lezione importante, Elisa, perché fa rilevare ai ragazzi, futuri cittadini di domani, che la disparità di trattamento delle persone di fronte alla legge, la quale è data per regolarizzare la società in modo armonico ed ordinato, è, in effetti, bieca manifestazione d'ingiustizia, da combattere convintamente ed assiduamente.

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