//

18 maggio 2014

Visita guidata a Tharros e al Museo Civico di Cabras

Il 13 maggio, abbiamo effettuato una visita guidata a Tharros e al Museo Civico di Cabras .
Nella prima tappa i  bambini hanno potuto osservare i resti dell'antica città di Tharros s
ituata nella penisola del Sinis e fondata dai Fenici , inizialmente come scalo per i loro commerci . Tharros , che in  seguito fu poi colonizzata dai Punici e dai Romani,  conserva  una vasta area di resti archeologici tra cui :  strade , due grandi edifici termali ,  un acquedotto " CASTELLUM ACQUAE ",  cisterne , un tempio dalle semicolonne doriche,  un' area sacra , il " THOFET" , nel quale sono state rinvenute  "URNE CINERARIE " contenenti i resti incinerati di bambini insieme a quelli di animali sacrificati , una rete fognaria, case, magazzini ecc....






Il  secondo itinerario della nostra visita guidata si è svolto presso il Museo Civico di Cabras che ospita un'ampia raccolta di reperti archeologici rinvenuti in tutta l'area della Penisola del Sinis, tra cui anche   materiali provenienti da Tharros e dalla località Cuccuru is Arrius , nella quale sono stati rinvenuti reperti ( vasi , statuine femminili ,collane , strumenti in ossidiana)  risalenti al Neolitico Medio  e Superiore e dell'Età del Rame .




Nella  sezione riservata a Tharros si possono ammirare tra gli altri oggetti, la ricostruzione del TOPHET", il tipico santuario fenicio punico da cui provengono numerose urne in ceramica e le "STELE" in arenaria , piccoli monumenti votivi .

Infine il museo ospita da poco tempo,   alcune statue de "I GIGANTI DI MONTE PRAMA" , statue rinvenute a pezzi , nella località di Monte Prama, una quarantina di anni fa e che soltanto recentemente sono state restaurate , ricomposte e esposte anche nel Museo di Cagliari.
La visita è stata programmata in relazione allo studio dei Fenici e la loro colonizzazione in Sardegna, per approfondire l'argomento e osservare le caratteristiche del luogo in cui è situata l'antica  città di Tharros .Essa è stata supportata da due guide che hanno saputo coinvolgere i bambini dando semplici spiegazioni e rispondendo in modo semplice  a tutte le domande che man mano facevano.
 m. Elisa






Nessun commento :

Posta un commento

un pensiero sul tuo passaggio è sempre gradito.
Grazie !