//

19 febbraio 2014

L'organizzazione sociale del popolo Egizio

L'organizzazione sociale della'Antico Egitto può essere rappresentata come una piramide in cui in cima c'era il faraone e di seguito una sotto l'altra tutte le altre classi sociali.

Il RE dell’Egitto venne chiamato FARAONE. Era considerato come un dio e gli Egizi credevano che avesse poteri magici . Veniva istruito dai migliori maestri sull'arte della guerra e su come organizzare il suo regno. Era il padrone di tutto e di tutti . Quando moriva lui, diventava faraone il figlio . Egli guidava l’esercito .
I funzionari aiutavano il faraone e riscuotevano le tasse 
I sacerdoti consigliavano il faraone studiavano le scienze e l’astronomia e amministravano la giustizia .
Gli scribi :erano considerati molto potenti perché conoscevano la scrittura , scrivevano le leggi e  e registravano i conti . Registravano anche i prodotti che i contadini portavano nei magazzini.
I guerrieri  :avevano il compito di proteggere l’Egitto dai nemici.
Gli artigiani e i commercianti: lavoravano e pagavano le tasse. Gli artigiani lavoravano i tessuti di lino , la ceramica ,l'oro e i metalli . I commercianti  vendevano i prodotti .
I contadini, i manovali, gli operai :erano i lavoratori più poveri . e quando non era impegnati nei campi Pagavano le tasse e quando non era impegnati nei campi  lavoravano gratis per costruire le opere pubbliche .
Gli schiavi :erano prigionieri di guerra e lavoravano gratis nelle miniere o nelle cave di pietra . Potevano essere venduti o uccisi dal padrone.

(per i bambini che erano assenti : si può stampare il riassunto della  lezione a questo indirizzo)

1 commento :

  1. Ottima presentazione delle prime civiltà, Elisa. Il modo chiaro, sintetico e al contempo analitico, ne facilita lo studio, la comprensione e la rielaborazione personale.

    RispondiElimina

un pensiero sul tuo passaggio è sempre gradito.
Grazie !