//

17 febbraio 2014

Breve storia della civiltà Egizia

BREVE STORIA DELLA CIVILTA’ DELL’EGITTO- La storia della civiltà Egizia è durata circa 3000  anni. Gli studiosi ci dicono che nell’antichità il territorio dell’Egitto era diviso in tante piccole
parti  formata da popoli che si stabilirono lungo le rive del fiume Nilo . Verso il 3100 circa , il faraone Menes (o Narmer) riunì in un solo stato il BASSO EGITTO con l’ALTO EGITTO  dando vita all’Antico Regno e alla prima dinastia dei faraoni .Infatti  quando egli  morì, salì al trono suo figlio e poi alla sua morte, suo figlio e così via per tanti secoli, il trono passò di padre in figlio, dando vita così alla PRIMA DINASTIA  dei faraoni . Durante questo periodo di grande ricchezza per l’antico Egitto, furono costruite anche le PIRAMIDI , i monumenti più famosi della civiltà Egizia  .

Dopo questo lungo periodo,l’antico Egitto si divise di nuovo in tanti piccoli stati  fino a quando nel 2040 circa, una nuova dinastia ha riunito nuovamente  il REGNO D’EGITTO dando vita al REGNO MEDIO che  è durato circa tre secoli . In seguito ci sono state tante guerre per il potere e verso il 1500 a.C. circa ,  incomincia il REGNO NUOVO  che dura fino a quando inizia  la decadenza e l’Egitto  perde la sua indipendenza verso il 343 per opera di ARTASERSE re dei Persiani e poi per opera dei  Greci, verso il 300 a.C.

Durante il Nuovo Regno furono costruite le famose tombe della VALLE DEI RE, in cui è stata ritrovata anche quella di TUTANKHAMON .

La civiltà egizia è durata tanti secoli perché il territorio dell’Egitto era circondato da un parte dal deserto e dall’altra dalle montagne per cui i nemici incontravano molta difficoltà nell’attaccare e invaderlo .

Lavoro sulle parole

DINASTIA – una famiglia che governa uno stato . Il potere passa di padre in figlio ; cioè quando muore il padre sale al potere il figlio  e così per secoli .
(Non è facile ricostruire la storia dell’Antico Egitto, infatti  consultando diversi testi le date sono tutte diverse e approssimate ed  ecco perché si scrive sempre “ circa” , poiché non si possono stabilire esattamente gli anni o i periodi in cui un avvenimento è accaduto. )
m. Elisa

Nessun commento :

Posta un commento

un pensiero sul tuo passaggio è sempre gradito.
Grazie !