//

02 gennaio 2014

I Sumeri


DOVE E QUANDO ( TEMPO E LUOGO )

     I Sumeri si svilupparono intorno al 3500 a. C  nella Mesopotamia, tra i due fiumi Tigri ed Eufrate.
ORGANIZZAZIONE SOCIALE- I Sumeri avevano istituito le prime CITTA’ STATO ed erano organizzati in classi sociali : in cima c’era il re,  poi i sacerdoti, i funzionari , i guerrieri, gli scribi ,  gli artigiani , i mercanti , i contadini e gli schiavi  ,
 GOVERNO - Il governo era esercitato dal RE- Sacerdote.
RELIGIONE   -  I Sumeri erano POLITEISTI, adoravano cioè, molti dei .i loro dei rappresentavano le forze della natura  ed erano immaginati come esseri umani . Il luogo di culto era la ZIGGURAT  dove i Sacerdoti celebravano i riti religiosi .
LE ATTIVITA’ ECONOMICHE -   I Sumeri praticavano:  l’agricoltura , l’allevamento , il commercio , la pesca e l’artigianato.
LA VITA QUOTIDIANA -  I Sumeri abitavano in case prive di finestre con i tetti a terrazzo. Si alimentavano con cereali , legumi , pesce ,  carne e frutta . L’abbigliamento era costituito da tuniche , gonnellini e mantelli di lana per il freddo . Conoscevano Dei giochi da tavola e  la musica che suonavano con arpe , lire, flauti e tamburi
TECNOLOGIA (INVENZIONI E SCOPERTE )I Sumeri avevano inventato la scrittura cuneiforme  , la ruota il carro, i canali , i mattoni d’argilla, l’arco a volta e  l’astronomia
ARTE E CULTURA – Ai sumeri si devono le prime fonti scritte . Scrivevano su tavolette d’argilla con lo stilo la cui base era a forma di cuneo .Una forma d’arte si può osservare nello  STENDARDO   DI   UR , nel quale sono scolpiti alcuni aspetti della vita dei Sumeri . 


Questa è la prima civiltà che abbiamo studiato, approfondendo lo studio della nascita della scrittura e la funzione della ziggurat  con alcuni laboratori manuali per riprodurli.
 
chi volesse la mappa sui Sumeri piò prelevarla a questo link..
 

m. Elisa  

1 commento :

  1. MAESTRA ELISA SEI UN MITO! BELLISSIMO LAVORO IL TUO1 ALLE INVENZIONI IO AGGIUNGEREI i chiodi, la geometria (per la suddivisione dei campi) e la suddivisione sessagesimale (che ancora usiamo per misurare angoli, ora, minuti, secondi).
    Posso far vedere il tuo lavoro ai miei alunni? Un saluto a e e alla tua classe! Maestra Fiorella dalle Marche.

    RispondiElimina

un pensiero sul tuo passaggio è sempre gradito.
Grazie !