//

30 dicembre 2013

L'ITALIA..O dolce patria mia


O DOLCE PATRIA MIA

Amo del tuo bel cielo

Lo sfolgorante azzurro,

del glauco mare l’immensa

distesa e il suo azzurro .




Amo i candidi ghiacciai

dei tuoi superbi monti ,
le coste , i golfi

e piccoli torrenti . i piccoli torrenti.


Amo le verdi pianure ,

le fresche tue sorgenti,

i fiumi , i laghi, i colli ,

le isole ridenti.

( Angelo Beltrami )
 


Le regioni dell'Italia sono :
Valle d'Aosta - Piemonte - Lombardia - Trentino Alto Adige - Veneto -  Liguria - Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia - Toscana - Marche -Umbria -  Abruzzo -Molise - Lazio - Campania - Basilicata -  Calabria-  Puglie - Sicilia-  Sardegna
Abbiamo iniziato così lo studio dell' Italia , con questa semplice ma bella poesia che descrive brevemente la nostra penisola . I bambini hanno  ampliato l'attività con la costruzione del puzzle dell'Italia colorando le regioni , ritagliandole  e ricostruendo la sagoma sia sul quaderno che su un cartellone . Così facendo hanno memorizzato il nome delle regioni e la posizione geografica di ciascuna .
Da questa poesia  e dai paesaggi nominati , siamo partiti anche per effettuare  un breve ripasso sulle caratteristiche di ciascuno memorizzando la relativa nomenclatura e la spiegazione .
Quest'anno il programma prevede lo studio dell'Italia in generale per cui  dopo questo primo approfondimento proseguiremo  con lo studio delle caratteristiche fisiche proprie del  paesaggio italiano . Sarà sicuramente un viaggio interessante che faremo accompagnandolo con delle semplici attività laboratoriali per ricreare alcun paesaggi o creare cartine tematiche .
m. Elisa

 
 

3 commenti :

  1. Auguro a tutti gli alunni, Elisa, di cogliere e di gustare tutte le bellezze che i paesaggi della nostra Italia abbondantemente offrono.

    RispondiElimina
  2. Ciao Elisa...ciò che struttri con i tuoi bambini è molto bello... anche mio figlio ha lavorato con una cartina dell'Italia a pezzetti come la tua, sapresti dirmi dove la posso trovare, sarei interessata. Grazie mariuccia

    RispondiElimina
  3. Ciao Mariuccia solo ora vedo il tuo commento perché avevo problemi con blogger ..te la posso inviare ..dammi un indirizzo di posta elettronica e te la mando..
    ciao e buon anno scolastico !
    Elisa

    RispondiElimina

un pensiero sul tuo passaggio è sempre gradito.
Grazie !