//

29 dicembre 2013

Le fasce climatiche della TERRA

Gli scienziati hanno diviso   CLIMI della TERRA  in tre grandi AREE:
 -le aree CALDE;
- le aree TEMPRATE ;
- le aree FREDDE .
LE AREE CALDE : comprese fra i due tropici,  TROPICO DEL CANCRO e TROPICO DEL CAPRICORNO in cui , a seconda della distanza dell'EQUATORE il clima si presenta:
-  CLIMA ARIDO  : con scarsità di piogge ; in queste zone  il paesaggio geografico è il DESERTO;
- CLIMA SUBEQUATORIALE :   il clima si presenta con alternanza di periodi piovosi e periodi secchi;  in queste zone il paesaggio è quello della SAVANA ;
CLIMA EQUATORIALE - il clima si presenta con piogge abbondanti tutto l'anno  e temperature molto elevate ; in queste zone è presente la FORESTA PLUVIALE ricca di vegetazione
 
LE AREE TEMPRATE ;
In queste aree il clima è a TEMPERATO A CARATTERE STAGIONALE che varia a seconda della vicinanza a mari e agli oceani
 - nelle zone lontani dagli oceani il clima si presenta molto rigido in inverno e estati molto calde ; il paesaggio caratteristico è la PRATERIA .
- nelle zone poco distanti dagli oceani, il clima  si presenta con inverni freddi, estati fresche  e frequenti piogge;  il paesaggio tipico è quello delle FORESTE DI LATIFOGLIE .
Infine,  nelle zone intorno al MARE MEDITERRANEO ,  il clima si presenta con inverni miti ,estati calde e piogge modeste:   è il clima dell'Italia  che prenderemo bene in esame a breve . In queste zone cresce la MACCHIA MEDITERRANEA .
 LE AREE FREDDE
 I climi freddi si trovano nelle regioni vicino ai CIRCOLI POLARI,  ARTICO a NORD e ANTARTICO a SUD della  TERRA . 
In queste zone il clima si presenta:   inverni freddissimi , lunghi nove mesi  ed estati brevissime con qualche variazione a  seconda della vicinanza ai POLI ; il paesaggio è quello della TUNDRA
 Nelle zone polari le temperature sono sempre al di sotto dello zero e le precipitazioni sono a carattere nevoso ;  il paesaggio caratteristico sono i GHIACCI POLARI ;
- si ha il clima freddo anche nelle zone di alta montagna come nelle nostre ALPI, con diverse caratteristiche .
( riassunto  dal nostro sussidiario CETEM)
 


In conclusione abbiamo capito che ogni paesaggio GEOGRAFICO della TERRA è caratterizzato da : i CLIMI ,   la FAUNA ( animali)  e la FLORA ( piante )  . Con i  bambini abbiamo  preso  in esame  prima in forma generale i principali  climi presenti nelle diverse zone terrestri con le relative caratteristiche , poi  abbiamo ricercato con letture quali animali e piante sono presenti in ogni zona  e abbiamo costruito il PLANISFERO con  le  ZONE CLIMATICHE . I bambini hanno colorato e ritagliato i disegni relativi ad animali e piante e le hanno   posizionate nelle zone in cui sono presenti .

m. Elisa

3 commenti :

  1. Lezione molto importante, Elisa, poiché fa comprendere agli alunni che la distribuzione delle varietà delle specie viventi, ognuna con le proprie caratteristiche fisiche, è strettamente collegata e dipendente dai diversi climi.

    RispondiElimina
  2. molto bello il programma

    RispondiElimina
  3. E molto interessante e istruttivo!! :-)

    RispondiElimina

un pensiero sul tuo passaggio è sempre gradito.
Grazie !