//

11 maggio 2013

La nostra visita guidata


Giovedì 9 maggio abbiamo partecipato a una visita guidata a Villa Verde , dove un accompagnatore ha coinvolto i bambini in un laboratorio interattivo sulla natura . La nostra visita è proseguita presso il sito archeologico di BRONK’E S’OMU , nel bosco di MITZA MARGIANI , dove si trovano  i resti  di un villaggio nuragico, risalente al periodo del Bronzo Finale  ( 1200- 1000 a. C ). Questo centro  molto probabilmente esisteva in tempi pre- nuragici quando  veniva lavorata l’OSSIDIANA .

 
 

Ecco il racconto di Susanna   - Oggi siamo andati a Villa Verde siamo partiti in pulman da Villacidro . Appena arrivati  abbiamo partecipato a un  laboratorio sulla natura dentro Sa Pinneta ,una capanna simile a quelle che costruivano  tanto tempo fa ,  poi abbiamo visitato un bosco con poca vegetazione perché alcuni anni fa ci fu incendio . Successivamente  siamo andati in un altro bosco di lecci dove c’erano tante pietre piene di muschio e abbiamo visitato il villaggio nuragico .


 

C’erano i resti in delle capanne a forma circolare che avevano la base costruita tutta di pietra . I nuragici per formare il tetto mettevano tronchi e poi sopra rami. C’era l’officina dove lavoravano i metalli  , poi c’era il recinto per le pecore, sempre in pietra . Siamo entrati anche in una capanna grandissima che era la sala delle riunioni e ci siamo seduti tutti intorno come facevano i nuragici . Infine ci siamo riposati in po’ e siamo ritornati a Villacidro , dove abbiamo giocato nel parco prima di ritornare a casa .

( Susanna 3B)

 

BRAVISSIMA SUSANNA!!!

m. Elisa


3 commenti :

  1. ciao maestra sono Anna mi sono divertita tantissimo alla gita a Villaverde,e il filmato del cervo era davvero divertente!!!!!!
    CIAO DA ANNA.:):):)

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna ,hai ragione, il filmato era davvero bello !
    un bacione e a domani per il gioco sport..
    m. Elisa

    RispondiElimina
  3. L'uscita a Villa Verde corona il percorso dell'uomo primitivo, avvicinando gli alunni a un'importante fonte visiva sull'argomento.

    RispondiElimina

un pensiero sul tuo passaggio è sempre gradito.
Grazie !