//

20 marzo 2013

Viaggiando nella storia : LA PREISTORIA


 
LA PREISTORIA - Circa 2 milioni e mezzo di anni fa ebbe inizio l’ERA QUATERNARIA, che è l’era in cui ci troviamo  anche noi .

Durante quest’ERA si svilupparono i primi uomini insieme ai grandi mammiferi e a tutti gli altri animali che esistono ancora oggi.  Gli storici hanno chiamato il primo periodo in cui è comparso l’uomo , fino all’invenzione della scrittura, circa 5200 anni fa,   PREISTORIA.

La PREISTORIA,che significa " prima della storia " è stato un lunghissimo periodo, durante il quale l'uomo lentamente  si è evoluto diventando sempre più CAPACE  di costruire strumenti . La PREISTORIA ,  è stata suddivisa in due epoche: il periodo del “ PALEOLITICO”  che significa “ETA’ DELA PIETRA ANTICA” e il periodo del NEOLITICO che signifca  “ETA’ DELLA PIETRA NUOVA “ . Quasi  alla fine della PREISTORIA iniziò l'ETA' DEI METALLI  . Il Paleolitico è il periodo più antico  durante il quale  gli uomini impararono pian piano a costruire semplici STRUMENTI con le pietre, che usavano  nella vita quotidiana  per la loro sopravvivenza.


2 commenti :

  1. Un bel viaggio nella storia... interessante quanto entusiasmante...!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie , Cristiana ....sono felice di leggere i tuoi commenti.
    un abbraccio
    m. Elisa

    RispondiElimina

un pensiero sul tuo passaggio è sempre gradito.
Grazie !