//

25 marzo 2013

Viaggiando nella PREISTORIA - L'Homo Habilis



chiamato così dagli studiosi perché aveva avuto la capacità di creare strumenti che usava nella sua vita quotidiana


.

Era piu’alto degli OMINIDI e aveva il cervello piu’ sviluppato e assomigliava molto all’uomo . L’ Homo  Habilis  era NOMADE, cioè si spostava continuamente per procurarsi il cibo , probabilmente in piccoli gruppi. Era onnivoro , si nutriva infatti di radici ,frutti selvatici  e forse della carne di piccoli animali  morti o che cacciava .
L’Homo Habilis si distinse dalle altre specie animali perchè imparò a lavorare la pietra di selce per fabbricare semplici oggetti :battendole tra loro le  pietre si spaccavano e si scheggiavano su un solo lato diventando taglienti.  Questa tipo di pietra scheggiata su un solo lato si chiama CHOPPER. Con questa pietra   uccideva piccoli animali, tagliava la carne e le pelli. 
L'Homo Habilis  Comunicava con i gesti o versi .
( Giuseppe , Raffaele,  Samuele )

m Elisa
 

 

5 commenti :

  1. Cara Elisa,
    ammiro meravigliata la grande mole di lavoro che esprimete insieme tu e i tuoi alunni.
    La condivisione attraverso il blog vi aiuta, ne sono sicura, a portare la scuola nella vita di tutti i giorni e cintemporaneamente a portare la vita nella scuola!
    Si respira sempre profumo di attività, di collaborazione, di interazione, di approfondimenti, di collegamenti, di partecipazione....di vera e propria "educazione".
    Se vuoi, puoi andare sul mio blog-diario e digitare preistoria o parole simili nella casella di ricerca...avevo pubblicato diversi post-attività sull'argomento, forse puoi trovare qualche contributo :)

    Un abbraccio a te e ai tuoi alunni.
    Buona pausa pasquale!

    france

    RispondiElimina
  2. Ciao France ...ci stiamo lavorando tanto e questa storia ci sta appassionando ...è bello realizzare le illustrazioni per arricchire la nostra lunga linea del tempo ...ricordo che avevi pubblicato dei post e ora vado a rivederli ...un caro abbraccio con tanti auguri di buona Pasqua a te ai tuoi alunni e alla tua cara famiglia
    Elisa

    RispondiElimina
  3. LOhttp://francescaframes.blogspot.it/2010/04/indietro-nel-tempo.html

    Elisa questo un post abbastanza completo delle risorse della preistoria...purtroppo al mio blog stanno succedendo delle cose strane...spero di riuscire a sistemarlo durante le vacanze...infatti avevo pubblicato uno slideshow riguardante un laboratorio ma non viene più visualizzato...probabilmente quel servizio è stato chiuso...

    RispondiElimina
  4. Benvenuta su blogspot e...Tanti Auguroni per una Pasqua Serena, Fabio

    RispondiElimina
  5. Grazie Fabio...l'avventura doveva continuare ..
    un augurio per una serena Pasqua a te e alla tua famiglia .

    RispondiElimina

un pensiero sul tuo passaggio è sempre gradito.
Grazie !