//

04 marzo 2013

Viaggiando nella storia - I DINOSAURI



Era secondaria o Mesozoica  - Circa 230 milioni di anni fa , nell’ERA SECONDARA O MESOZOICA, gli   anfibi con l’andar del tempo si adattano a vivere sulla terra e con l’evoluzione compaiono i rettili : è  l’era della comparsa dei i DINOSAURI ,




che dominarono a lungo sulla terra. Erano di diversa specie alcuni  dei quali  acquatici e altri volanti . Per 140 milioni di  anni  numerose specie  di  dinosauri  sono  nate,  si sono sviluppate  e si sono estinte. 





Alcune   erano  di    gigantesche  dimensioni,    altre   non   superavano    le   dimensioni    di   una    gallina.    La   quantità   di   cibo   che ingeriva    un   dinosauro   variava   a  seconda   della   specie.   La Terra dapprima unita, lentamente si spaccò e si svilupparono nuove specie . Molti dinosauri erano carnivori , alcuni erano predatori e altri si nutrivano di animali già morti. Tutti erano potenti e vaevano artigli . C'erano anche i dinosauri erbivori che avevano i denti appiattiti e una coda potentissima che usavano come frusta .
Durante quest’era si diffusero le foreste  di conifere e comparvero  le piante con i fiori. I DINOSAURI si estinsero circa 65 milioni di anni fa .  Non si sa con certezza quale sia stata la causa . Secondo gli studiosi le cause possono essere alcune : il cambiamento del clima , l'eruzioni vulcaniche che provocarono una gigantesca nube che oscurò il sole e infine una gigantesca meteorite  caduta sulla terra che causò tanta polvere .La polvere oscurò il sole per cui molte piante morirono per mancanza di luce e di conseguenza i dinosauri non trovarono più cibo . Recentemente però alcuni studiosi hanno stabilito con certezza che una meteroite fu la causa dell'estinzione dei dinosauri .
 

Gli studiosi hanno potuto ricavare le informazioni sui dinosauri grazie ai tanti fossili che sono stati ritrovati .
Ecco come si è formato un fossile di dinosauro . 

 ...e così era dopo era ci avviciniamo alla nostra
m. Elisa

2 commenti :

  1. Lezione interessante, Elisa. Sono andato con la memoria a quando ho affrontato l'argomento tanti anni fa con i miei alunni, coronandolo poi con un viaggio d'istruzione a un parco della preistoria.

    RispondiElimina
  2. sarebbe bello poter portare i bambini, ma è solo un sogno!
    Ciao Riccardo e grazie della tua visita
    Elisa

    RispondiElimina

un pensiero sul tuo passaggio è sempre gradito.
Grazie !