//

07 marzo 2013

Costruiamo i fossili


 
 
Raccontiamo come abbiamo costruito un fossile .



Mercoledì scorso la maestra ha portato della pasta di mais , delle conchiglie, foglie di felce e lische di pesce e ci ha fatto costruire i fossili . Ci ha chiamati due alla volta alla cattedra e ci ha dato un pò di pasta di mais e noi l’abbiamo lavorata ; abbiamo formato una pallina e poi l’abbiamo appiattita .Dopo abbiamo premuto le conchiglie sopra per fare l’impronta,  un pezzo di foglia di felce e la lisca del pesce .Infine l’abbiamo portato il nostro fossile nell’andito e l’abbiamo messo sopra un tavolo per farlo asciugare .Oggi l’abbiamo dipinto con le tempere ..

Procedimento PER creare LA PASTA DI MAIS

Per creare LA PASTA DI MAIS, la maestra ha usato l'amido   di mais ( maizena ) colla Vinavil , olio di vasellina : Procedimento :ha riempito un bicchiere di colla e un bicchiere di fecola di mais poi li ha versati in una bacinella di plastica; poi ha aggiunto un cucchiaio di olio di vaselina e l’ha lavorato con un cucchiaio di legno fino a farla diventare una pasta unita : poi l’ha lavorata con le mani fino a farla diventare una pasta molle come la plastilina. Per lavorarla con le mani ha messo i guanti . 6 marzo 2013 ( Scritto al pc da Annalisa, Emanuela e Samuel)

 


 
Laboratorio di storia -  arte immagine

Data la scarsità dei contributi alle scuole, scarseggia molto materiale per cui non avendo a disposizione del das, ho provato con questa tecnica molto meno costosa . Posso dire che il risultato è altrettanto soddisfacente  e i bambini sono rimasti sorpresi e contenti del lavoretto .. Ora non vedono l'ora di portarselo a casa ..

m Elisa  :-)

Nessun commento :

Posta un commento

un pensiero sul tuo passaggio è sempre gradito.
Grazie !