//

05 maggio 2015

TIFA PER CHI VUOI MA SOPRATTUTTO PER L'UGUAGLIANZA


"I bambini della 5° B e della 5° A della scuola primaria di via Cavour, dell'istituto comprensivo Giuseppe Dessi di Villacidro, hanno partecipato ad un progetto sportivo
denominato “Sport di Classe” che prevede delle vere e proprie feste dello sport a scuola.
La finalità del progetto è quella di accettare e rispettare se stessi e gli altri indipendentemente dalle diversità. Le diversità e le capacità di ciascuno rendono i bambini speciali. Ogni bambino infatti è diverso dagli altri  ed è questo che lo rende speciale.
Il progetto prevede diversi incontri che si svolgono durante l'ora dell'attività motoria con le insegnanti e il Tutor del progetto, durante i quali i bambini si sono allenati ed esercitati in diversi percorsi in previsione della giornata finale. Tra le attività svolte possiamo ricordare:
- presentazione di se stessi con un movimento o posizione del corpo,
- l'esercizio della carriola che si svolge in coppia,
- l'esercizio della candela,
- la staffetta,
-il gioco della bandierina,
-le varie posizioni del corpo.
La manifestazione finale si terrà a giugno, durante la quale  si svolgeranno i “Giochi di fine anno scolastico” : tutti i bambini dell'Istituto G. Dessì si divertiranno incontrando i loro coetanei in attività ludico sportive.
L'adesione al progetto dà la possibilità di partecipare al concorso “Sport e Integrazione”.
I bambini delle classi 5° B e 5° A hanno deciso di realizzare una scultura per partecipare al concorso. Hanno progettato un mappamondo sostenuto da tante mani di diverso colore. Le docenti hanno invitato i bambini a realizzare piccole statuine che rappresentano i bambini di tutto il mondo che sostengono uno striscione con le bandiere di diversi stati su cui è stato scritto lo slogan “Tifa per chi vuoi ma soprattutto per l’uguaglianza” che è stato collocato sulla terra."
( Testo collettivo)

I bambini delle due classi stanno partecipando a un progetto di attività motoria tenuto da un 'esperta , all'interno del quale è previsto la partecipazione a un concorso con la produzione  di un elaborato dedicato all' INCLUSIONE e all' 'INTEGRAZIONE rese possibili anche attraverso la pratica sportiva .
 ...e questo è il bel lavoro realizzato dai bambini, sotto la guida delle mie colleghe Barbara e Federica ...complimenti, è davvero ricco di significato ...



                                                                 


2 commenti :

  1. Ciao,sono Rachele, grazie per la bella esperienza !!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Rachele...
    maestra Elisa

    RispondiElimina

un pensiero sul tuo passaggio è sempre gradito.
Grazie !