//

14 novembre 2014

Le maschere del teatro greco


Gli antichi Greci  amavano molto andare in teatro . Esso era situato in un pendio e aveva la forma semicircolare. Gli spettacoli erano di due tipi: la tragedia e la commedia.
LA TRAGEDIA, si ispirava agli antichi miti  sugli eroi e sugli dei ed  era tragica, cioè finiva sempre male ;  mentre le storie raccontate nella COMMEDIA , erano divertenti e spesso prendevano in giro i politici. Gli attori erano tutti maschi e interpretavano quindi anche i ruoli femminili . Essi indossavano delle calzature molto alte  e  una tunica, IL KITONE , che imbottivano per apparire maestosi proprio come immaginavano gli eroi e gli dei .

Nelle rappresentazioni teatrali greche , aveva molta importanza LA MASCHERA ,  che doveva rappresentare i vari personaggi :  essa era allegra per le commedie e triste per le tragedie . Le MASCHERE DEL TEATRO GRECO  avevano delle grosse capigliature e colori fissi :  bionda se il personaggio era giovane , bianca se vecchio, nera se era un uomo di media età  ; il viso femminile invece era bianco. I vari tipi di maschere  avevano bocche grandi e all’interno era situato una specie di imbuto che fungeva da megafono per amplificare la voce .( Testo collettivo - Storia )








Abbiamo costruito le maschere osservandole nelle  foto, in dei disegni  e nella LIM e abbiamo utilizzato cartone , lana, carta da pacchi , nastro per pacchi , foglie vere e colla . I bambini hanno lavorato in coppia e   tutti, singolarmente,  ne hanno anche  disegnata una a piacere .

Nessun commento :

Posta un commento

un pensiero sul tuo passaggio è sempre gradito.
Grazie !