//

10 marzo 2014

Gli Appennini -1

La  catena degli Appennini attraversa tutta l’Italia partendo da nord , nella Liguria,fino al sud compresa la Sicilia  ed è lunga 1300  Km.


La catena degli Appennini viene suddivisa in tre sezioni :

APPENNINO SETTENTRIONALE

APPENNINO CENTRALE

APPENNINO MERIDIONALE

A loro volta ogni sezione è suddivisa 
APPENNINO SETTENTRIONALE  comprende : Appenino Ligure e Tosco Emiliano;
APPENNINO CENTRALE comprende : App. Umbro Marchigiano, App. Abruzzese ; 
APPENNINO MERIDIONALE comprende : App.Campano , App. Lucano ,App Calabro e . Siculo 
Le montagne che fanno parte degli Appennini sono meno alte rispetto alle montagne che fanno parte delle Alpi e sono formate da rocce calcaree cioè meno tenere . Negli Appennini non ci sono grandi ghiacciai e spesso si verificano frane .

Le cime delle montagne sono arrotondate  e non superano i 3000 metri di altezza .

Le montagne più alte si trovano :
- nell’Appennino  centrale c’è il GRAN  SASSO  , alto 2912 m. nel quale si trova il più piccolo ghiacciaio d’Italia e LA MAIELLA , alto 2795 m.
-  nell Appennino meridionale la cima più alta è quella dell’ETNA che è un vulcano  e che si trova in Sicilia. Esso è  ancora attivo .  Nelle isole Eolie si trovano Lipari e Vulcano;

-nell’Appennino meridionale ci sono anche altri vulcani : il Vesuvio che si trova in Campania  eche ha eruzioni rare ; nelle isole Eolie si trovano  Stromboli e  Vulcano .
Le montagne della Sardegna non appartengono alla catena degli Appennini perché sono molto più antiche e sono costituite da rocce vulcaniche . Esse non sono molto alte . Le cima più alta fa parte del massiccio del Gennargentu ed è Punta la Marmora alta 1834 m.


( con lo studio degli Appennini abbiamo arricchito il nostro LAPBOOK sull'Italia aggiungendo il libretto sugli Appennini realizzato da un bambino ) 
m. Elisa 

2 commenti :

un pensiero sul tuo passaggio è sempre gradito.
Grazie !