//

28 febbraio 2014

Una finestra sull'Italia con i lapbooks


 Ed ecco che il nostro pannello dedicato alla scoperta del nostro paese Italia ha preso vita .E’ un lavoro fatto su imitazione dei LAPBOOKS .







Ed ecco che, il nostro pannello dedicato alla scoperta del nostro paese Italia , ha preso vita .E’ un lavoro fatto molto modestamente , su imitazione dei LAPBOOKS . Attraverso le mie amicizie di rete, alcuni mesi fa, ho scoperto questo modo di lavorare e di far lavorare i bambini .Sono dei libretti creati appunto di volta in volta sui vari argomenti svolti in geografia, ma si possono creare su qualsiasi argomento . Sono come delle cartelle che abbiamo nel pc all’interno delle quali ci sono altre cartelle da aprire.
Creare lapbooks è  un modo molto divertente e utile per apprendere e consolidare le conoscenze. Il nostro pannello  è un lavoro collettivo, giusto per essere visibile a tutta la classe , ma ho incoraggiato i bambini a crearne da soli su qualsiasi argomento come e quando lo desiderano e, anzi , talvolta, lo darò come compito da svolgere autonomamente . Il pannello sarà completato di volta in volta dai bambini stessi ideando il lapbook con la loro fantasia sui restanti argomenti da approfondire sui paesaggi italiani .

Troverete spiegazioni approfondite su questo argomento  a questo link:  

4 commenti :

  1. Bellissimo lavoro per conoscere anche divertendosi i molteplici aspetti della nostra Italia. Un salutone, Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Fabio!
      un saluto, anche a te!
      Elisa

      Elimina
  2. che lavoro interessante complimenti, ho due gemelli che quest'anno hanno iniziato la scuola elementare....sono sicura che prenderò validi spunti dal tuo blog, ti seguirò con piacere...a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del tuo commento , Barbara.... spero che tutto ciò che trovi qua dentro sia utile per i tuoi piccoli .
      un caro saluto
      m. Elisa

      Elimina

un pensiero sul tuo passaggio è sempre gradito.
Grazie !