//

15 novembre 2013

L'educazione alimentare

 
 

Il mio cesto di frutta - M. Barbara ci ha dato un compito da svolgere: creare una composizione sulla frutta .Il tema era : “ Il cesto della frutta “ e io l’ho realizzato con materiale riciclato . Prima   ho cercato la base di cartone e ho disegnato il cestino ; poi ho incollato nel contorno alcuni tipi di alimenti : pasta ,farro, lenticchie, minestrina e stecchini. Dopo  ho fatto i frutti con del panno  e lana . Poi ho raccolto delle foglie secche e le ho incollate sopra i frutti  . Infine ho coperto il quadro con un foglio di pellicola trasparente . L’ho fatto per partecipare al progetto della classe sull’alimentazione .( Luca )

 ..........................................................................................................................................

m. Barbara sta coinvolgendo i bambini delle nostre classi in  un piccolo progetto di educazione alimentare attraverso un percorso musicale abbinato alle scienze . Da poco ha proposto ai bambini di realizzare con materiale da recupero dei quadri riguardanti i menù e i bambini, come sempre hanno realizzato con tanta fantasia  queste bellissime  composizioni.
Complimenti a Barbara e ai bambini !

ed ecco un gioco simpatico per approfondire e conoscere meglio gli alimenti
http://giusaul.wix.com/ortaggi#!page1/c139r
m. Elisa

4 commenti :

  1. In tempi nei quali la moda e la fretta inducono a consumare pasti veloci ma poco salutari, giova assai, Elisa, educare gli alunni a scoprire e a gustare la grande varietà qualitativa dei sani alimenti della nostra dieta mediterranea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Riccardo! ,
      Il nostro augurio , come sempre , è che i bambini, conoscendo a fondo le virtù dei cibi sani apprendano anche i comportamenti corretti ..

      Elimina
  2. Brava,maestra Barbara!!!
    Insegnare ai bambini "di oggi" regole e comportamenti alimentari è davvero importante e sono contenta,che la scuola si occupi anche di quest'aspetto.
    "Stare a tavola,insieme alla famiglia,per condividere uno dei piaceri più belli che la vita ci offre"...
    Una tradizione,da tramandare ai nostri figli e che i nostri nonni e i nostri genitori ci hanno insegnato come valore di vita!!!
    Grazie!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Cristiana...l'educazione alimentare è davvero molto importante e soprattutto se condivisa anche con la famiglia...brava, m. Barbara, che come sempre sa individuare percorsi interessanti e coinvolgenti ..

    RispondiElimina

un pensiero sul tuo passaggio è sempre gradito.
Grazie !