//

23 novembre 2013

I RACCONTI RADDOPPIATI



 
PERSONAGGI PRINCIPALI : un bambino di nome Alessandro
PERSONAGGI SECONDARI:  due gemelli Riccardo e Alessio
LUOGO- AMBIENTE . deserto
TEMPO passato
TITOLO:  Alessandro e l’avventura nel deserto

SITUAZIONE INIZIALE - 1 SEQUENZA a-  Un giorno di settembre un bambino di nome Alessandro si allontanò da casa e si ritrovò nel deserto .
2- b- Camminando , camminando  si perse nel deserto e si disse:- Oh!,come farò a sopravvivere?

SVOLGIMENTO
1 SEQUENZA - Arrivò la notte e si addormentò . Poi la mattina si svegliò e si mise a piangere .
2 SEQUENZAAll’improvviso vide arrivare due persone sedute su due cammelli che avevano sulla gobba dei tappeti : erano due gemelli di nome Alessio e Alessandro .
3 SEQUENZA Alessandro chiese dell’acqua  e Riccardo ebbe compassione e così voleva dargliene ma Alessio non voleva perché ne avevano poca anche loro, così nacque una violenta discussione tra loro .
4 SEQUENZA – Durante la discussione Alessio prese l’acqua e la buttò dappertutto
5 SEQUENZA – Intanto ,  nel frattempo che discutevano, l’acqua creò delle  sabbie mobili e tutti e tre caddero dentro la tomba del faraone cosiddetto ”  Il  Feroce”
6 SEQUENZA - Dentro la tomba incontrarono una mummia che li spaventò e si misero a correre pensando che non sarebbero riusciti a sopravvivere e attraversarono un tunnel .
7  SEQUENZA . Poi si misero a correre sempre di più e alla fine trovarono una scala sulla quale salirono e così  riuscirono ad uscire dalla tomba ritrovandosi  nel villaggio.
SITUAZIONE FINALE
I tre bambini diventarono amici e si diedero appuntamento per il mese di gennaio per andare a cercare i cammelli e il tesoro del faraone accompagnati da una archeologo .(CLASSE 4 A)


RACCONTO n.2

PERSONAGGI PRINCIPALI : due fratelli  che si chiamavano Giovanni e Mattia

PERSONAGGI SECONDARI : il commerciante e un ragazzo

LUOGO-AMBIENTE – un villaggio di campagna  con un pozzo al centro del villaggio

TEMPO : passato

TITOLO – I venditori di pupazzi

SITUAZIONE INIZIALE

1-Tempo fa in un villaggio vivevano due fratelli che si chiamano Giovanni e Mattia

E che  facevano i commercianti di pupazzi.

SVOLGIMENTO

1)      Sequenza - Un giorno i due fratelli stavano vendendo i loro pupazzi per strada .

 

2)      SEQUENZA . 1a-All’improvviso arrivò un altro commerciante che vendeva pupazzi come loro .

2 a- Lui era  invidioso dei due fratelli perché  non riusciva a vendere niente allora pensò di rubare i pupazzi ai fratelli.

3-      SEQUENZA . Così durante la notte rubò i loro pupazzi e li aprì e rubò tutta l’imbottitura dei pupazzi  poi li buttò nel pozzo del giardino pubblico

4-      SEQUENZA - Il giorno dopo i due fratelli si accorsero che erano spariti  i loro pupazzi così andarono a cercarli in giro per il  villaggio .

5-      SEQUENZA - A un certo punto incontrarono un ragazzo .

6-       SEQUENZA - I due fratelli gli chiesero se avevano visto i loro pupazzi  e lui rispose che aveva visto un uomo con un carro pieno di imbottitura mentre  si dirigeva verso un passaggio segreto che si trovava nel giardino  pubblico .

7-      –SEQUENZA -  I due fratelli andarono nel passaggio segreto e videro il commerciante mentre modificava i suoi pupazzi con l’imbottitura rubata  e che dopo si mise a preparare una pozione che addolcì con dello zucchero .

8-    SEQUENZA –I due fratelli intervennero  e gli dissero di restituire l’imbottitura . Il commerciante disse loro che se volevano l’imbottitura dovevano dapprima bere una spremuta . Così i due fratelli fecero finta di berla e di essere ipnotizzati .

9-   SEQUENZA    Il commerciante allora disse loro di costruire i pupazzi per lui, ma i due fratelli gli tirarono in faccia la pozione e così egli cadde a terra ipnotizzato .

                                 SITUAZIONE FINALE
- Allora i due fratelli  uscirono dal passaggio segreto e andarono dai poliziotti per farlo  arrestarlo .(CLASSE 4B )

 


-  Inventiamo un racconto collettivo utilizzando parole composte che raddoppiano una o più consonante e/o  altre parole che contengono lettere doppie .
Soprattutto- dappertutto -    contraddire - contrattempo dapprima-  davvero - frattanto - sopracciglio – soprannome- sopravvivere – sovraccarico-  eccome­ -  eppure - oppure –cosiddetto- nemmeno-piuttosto -  febbraio -  sabbia -   riflessione -  discussione – compassione - gennaio – maggio – settembre – ottobre – fazzoletto- gobba - pupazzo- ragazzo- villaggio-pozzo commerciante-improvviso- allora- passaggio-imbottitura- addolcire -dapprima

Laboratorio di italiano- Scrittura collettiva di un testo narrativo partendo da una base - Consolidamento ortografico-Comprendere la struttura narrativa di un racconto- Lavoro di gruppo

(Questa è una delle tante strategie che ho utilizzato per aiutare i bambini a consolidare le regole ortografiche sulle doppie  e la struttura narrativa del racconto).
m. Elisa


2 commenti :

  1. Attività complessa, Elisa, che richiede agli alunni l'impiego delle capacità inventiva, logica e compositiva, nonché la padronanza delle regole morfo-sintattiche. Ne risultano dei testi redatti coerentemente, corretti e piacevoli alla lettura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è stato un po' faticoso coordinare il lavoro dei bambini perché ognuno voleva dire la propria, come sempre ..ma alla fine sono nati due bellissimi racconti..
      un caro saluto
      elisa

      Elimina

un pensiero sul tuo passaggio è sempre gradito.
Grazie !