//

28 maggio 2013

CANTARICICLANDO... il nostro recital


La nostra recita  CANTARICICLANDO”- Sabato 25 maggio noi e i bambini della 3 A  abbiamo fatto la recita di fine anno .



I nostri genitori ci hanno accompagnato a scuola e subito siamo andati in palestra dove le maestre ci hanno messo i costumi e poi ci siamo recati nell’andito  . Prima che arrivassero i genitori abbiamo fatto ancora alcune prove .
 
Successivamente verso le 9,30  i nostri genitori si sono accomodati nelle sedie . Poi le maestre ci hanno disposto in ordine dal più piccolo al più grande per dare il benvenuto ai genitori con delle letture che hanno spiegato il significato della nostra recita . Nel recital abbiamo ballato e cantato delle canzoni che spiegavano il significato della raccolta differenziata, del riciclo. Due di queste canzoni : Ricicla e Il tuo cassonetto parlavano in particolare l’importanza di mettere i rifiuti nel giusto cassonetto.  Io ho impersonato il cassonetto verde , mentre i miei compagni hanno fatto gli altri i cassonetti: Manolo marrone dei rifiuti organici, Diego, il giallo dove si butta la carta Leo, il celeste dove si butta il secco , Dario, il bianco dove si butta i medicinali scaduti , Lorenzo il rosso  dove si buttano i rifiuti scaduti pericolosi , Matteo quello trasparente dove si butta la plastica e Massimiliano l’arancio dove si buttano le pile esauste. Durante questa canzone noi maschietti –cassonetti abbiamo ballato al ritmo del rep mentre le femminucce ballavano attorno a noi. Abbiamo cantato  e ballato una canzone sulla festa degli alberi dove ogni bambino aveva un abete o un altro albero di cartone . Un ‘altra canzone cantata dai bambini della 3 A parlava dell’arrivo della primavera . Per recitare abbiamo costruito i costumi con il cartone:  come i diversi tipi di alberi del bosco , come gli abeti e i cassonetti , i fiori , le rondini  e anche gli scenari che rappresentavano la Terra , la città pulita, e la Spendula, la nostra cascata . Alla recita sono venuti il mio papà, la mia mamma e i miei nonni . La recita è stata molto bella e sono contento perché mi sono divertito tanto. (Nicola 3B)

...........................................................................................................................................................
La recita che abbiamo fatto il 25 maggio parlava dell’importanza di fare la RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI  e dell’importanza del bosco . Prima di tutto ci siamo messi i costumi , poi abbiamo un po’ provato nell’andito e poi le collaboratrici hanno fatto entrare i genitori .Alcuni compagni hanno recitato alcune frasi di benvenuto e alcune che spiegavano il significato delle canzoni e il  significato del lavoro svolto per il recital . Poi abbiamo iniziato a  cantare tante canzoni e a mimarle . Alcuni compagni suonavano nell’orchestra : Anna , Maria Giovanna , Raffaele ed Emanuela . Prima di iniziare a cantare le canzoni del bosco, alcuni bambini hanno recitato dei piccoli testi per spiegare l’importanza del bosco . Le canzoni che abbiamo cantato si intitolano : MADRE TERRA, NON USARE E GETTARE , RICICLA , IL TUO CASSONETTO , SE TU VIENI AD ECOLANDIA,  E’ ARRIVATA LA PRIMAVERA , UNA CITTA’ PULITA , ACQUA CHE DA’ VITA . Poi abbiamo cantato La MAGIA DI DAFNE  e io ho impersonato  la strega  . Abbiamo anche cantato I MAGICI ABETI e  LA FESTA DEGLI ALBERI,  in cui tutti abbiamo ballato .
Grazie a maestra Elisa e  a maestra Barbara che ci hanno preparato per questa recita . Io mi sono divertita moltissimo. ( Eleonora )
..............................................................................................................................................
Io ho impersonato l’ulivo e sono andato in bicicletta durante la canzone della primavera . I nostri genitori sono stati molto contenti  come le maestre e anche noi siamo stati contenti della nostra recita . (Daniele )

Alcuni bambini hanno impersonato dei personaggi divertenti  come Gioe e Dispetto, due simpatici folletti, nonno Beniamino e nonna Linda . Poi c’era la strega , la fata Dafne, la  narratrice che raccontava la storia degli alberi del bosco. Io ho impersonato la quercia  ( Raffaele )

Io mi sono divertito perché è stata un bella esperienza e sono riuscito a ballare insieme ai miei compagni. (Tommaso)
La prima canzone è stata Madre Terra , dei Tazenda durante la quale due bambini dovevano mostrare due cartelloni che rappresentavano la Sardegna e la Terra. Abbiamo cantato E’ arrivata la primavera dove le bambine , vestite da fiore ,ballavano  e i bambini dovevano sventolare   un fiore e una rondine .(Gabriele )

Questa recita è stata bella perché ci ha insegnato a rispettare l’ambiente in cui viviamo e ci siamo divertiti a preparare i costumi e i cartelloni ( Massimiliano )

Mia mamma quando mi ha visto mi ha fatto un sorriso . Io mi sono divertito tanto e siamo stati tutti bravi. (Leo)

Io ho impersonato il fiore insieme alle mie compagne nella canzone.  E’ arrivata la primavera. (Annalisa )
 
 
 

Ci siamo divertiti tanto e lo spettacolo è piaciuto molto a tutti  i genitori che ci hanno applaudito per ogni canzone . Le maestre si sono impegnate per farci imparare le parti e rendere la recita molto bella perciò le ringraziamo di averci aiutato a raggiungere questo risultato eccezionale . (Silvia )
……………………………………………………………….....................

"CANTARICICLANDO E’ LA TAPPA CONCLUSIVA DEL  PROGETTO DI PLESSO “ L’ISOLA FELICE “ A CUI ABBIAMO PARTECIPATO NEL CORSO DELL’ANNO E DURANTE IL  QUALE ABBIAMO ANCHE COMPRESO LA NECESSITA’ DI RIUTILIZZARE LE COSE IL PIU’ POSSIBILE PRIMA DI BUTTARLE ."( Frase tratta dalla presentazone iniziale recitata da alcuni bambini  )
E' stato un percorso parallelo al laboratorio di scienze a cui hanno partecipato i bambini nel corso dell'anno con maestra Barbara e due esperte . Il laboratorio si è svolto  attraverso la memorizzazione e la comprensione  di  simpatiche e bellissime canzoncine tratte da alcune recite a tema ecologico ,pubblicate da Melamusic " Ecolandia " e dalle Paoline " Una città pulita ".
Infine, a conclusione dello spettacolo  abbiamo dato ai bambini i loro costumi da portare a casa … e così dobbiamo davvero dire che sono stati tutti molto bravi e noi siamo rimaste molto contente e soddisfatte dopo tanta fatica e impegno ...
m. Elisa e m. Barbara

3 commenti :

  1. Quanto lavoro!!! Che bei disegni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Cristiana....sì tanto lavoro che i bambini e noi abbiamo fatto molto volentieri
      un grazie !
      m. Elisa

      Elimina
  2. Ma che bello!
    Avete lavorato tanto,ma avete anche appreso tanto!! Bravi bambini e bravi maestre!
    Le canzoni su quale cd le posso trovare?
    Grazie mariuccia

    RispondiElimina

un pensiero sul tuo passaggio è sempre gradito.
Grazie !