//

26 aprile 2013

Viaggiando nella storia : l'Homo Sapiens Sapiens


L’Homo Sapiens Sapiens, che significa “uomo molto sapiente” , comparve circa 40 mila anni fa.

E' la specie alla quale apparteniamo anche noi . Un tipo di Homo Sapiens Sapiens è stato l’uomo di Cro- Magnon che visse nel nord della Francia in una località detta Cro –Magnon . Era robusto e alto , aveva un’intelligenza molto sviluppata e sapeva comunicare con un linguaggio. Viveva di CACCIA e di PESCA .

Costruiva anch’egli strumenti con le pietre , con il legno e con l’osso che usava per la caccia e la pesca .Con le pietre , costruiva BULINI , GRATTATOI e DORSI . Con le ossa o con le corna degli animali soprattutto di renne, aveva costruito l’ARPIONE e l’AMO che usava per la pesca .

 
Confezionava abiti di pelle che cuciva con l’AGO .


Viveva in comunità, dapprima in gruppi di famiglie, CLAN,  e poi in TRIBU’ ed era nomade . Le comunità si spostavano in cerca di ambienti nuovi ricchi di frutti e animali ed  erano ben organizzate : le donne si prendevano cura dei bambini , raccoglievano erbe, bacche e frutti , conciavano le pelli e confezionavano gli abiti; gli uomini fabbricavano gli strumenti per la caccia , andavano a caccia soprattutto della renna ,

e difendevano la comunità dagli animali feroci o da altri uomini .



Si rifugiavano nelle grotte , nelle caverne oppure in capanne fatte di frasche o con le ossa degli animali che ricoprivano con le pelli, L’Homo Sapiens Sapiens dipingeva le pareti delle grotte e rappresentava scene di vita quotidiana soprattutto di caccia o animali al pascolo .


Seppelliva i morti con un corredo funerario.

(Copiato  da alcuni bambini della B)

m. Elisa


 

Nessun commento :

Posta un commento

un pensiero sul tuo passaggio è sempre gradito.
Grazie !