//

18 marzo 2013

Andiamo a piedi a scuola con .."PIEDIBUS"

Oggi i bambini hanno partecipato a una lezione di educazione stradale prevista all’interno del progetto PIEDIBUS 

che coinvolge tanti alunni del circolo già dall’anno scorso con la collaborazione dei genitori . Lo scopo del progetto è quello di favorire nei bambini l’abitudine a recarsi a scuola a piedi e nello stesso tempo modificare le  abitudini di gran parte delle famiglie che ogni giorno accompagnano in auto i propri figli. Infine  il progetto educativo  mira, anche e soprattutto , a far scoprire il piacere di una sana e piacevole camminata che fa bene alla salute. Già attuato in tante città d’Italia, il progetto è organizzato come un autobus composto dai bambini  , con capolinea, orario e fermate prestabiliti e  da due adulti che li accompagnano lungo il percorso.

Il Piedibus,  è stato promosso da un ' associazione culturale e accolto dal nostro Circolo Didattico . Tra gli altri sostenitori vanno citate la ASL 6, il corpo di Polizia Municipale di Villacidro e l’Amministrazione Provinciale del Medio Campidano.
m. Elisa

 

4 commenti :

  1. Iniziativa pregevole, Elisa, in quanto sviluppa l'autonomia dei giovani allievi, giova alla loro salute e permette la conoscenza delle semplici ma basilari norme comportamentali del codice della strada.

    RispondiElimina
  2. Grazie, Riccardo!
    un caro saluto
    elisa

    RispondiElimina
  3. Salve maestra Elisa... Il nuovo blog è una bella ventata di primavera!!! Complimenti!!! Siamo felici di partecipare attivamente al progetto,piedibus... Un tornare alle origini dei genitori dei bambini... Il progresso,ha fatto passi da gigante...per fortuna...ma credo che ci abbia privati di uno dei piaceri più salutari ed economici...quello di camminare a piedi... Io,come la maggior parte dei genitori,andavo a scuola a piedi e di certo,non ero una bambina triste!!! Credo,che questo progetto,possa giovare al bene di tutta la comunità!!! A presto Cristiana

    RispondiElimina
  4. Ciao Cristiana ..sarebbe bello vedere tutti i bambini che ogni mattina si avviano a scuola a piedi ..piacerebbe anche a me ..ma sono sempre carica e non ce la farei ..aspetto tempi più leggeri per andare a scuola a piedi anch'io ...
    m. Elisa

    RispondiElimina

un pensiero sul tuo passaggio è sempre gradito.
Grazie !