Ieri ho consegnato ai bambini il libro che hanno creato sulla
loro storia personale: un lavoro che è
durato tutto l’anno e
che li ha impegnati moltissimo. Infatti gran parte l’hanno scritto
rielaborando le interviste fatte ai loro genitori, che man mano completavano attraverso dei questionari che preparavo di volta in volta. La fatica maggiore è stata appunto tradurre in testi le interviste , ossia raccontare ciò che i genitori hanno detto riguardo alle diverse tappe della loro vita . Il libro è diviso in due parti :una parte riguardante il periodo dalla nascita sino all’ingresso della scuola primaria e la seconda parte il periodo di questi tre anni trascorsi insieme. E insieme appunto abbiamo ricostruito questo periodo cercando di ricordare gli avvenimenti più importanti osservando foto e facendo memoria di alcuni episodi che loro non ricordavano ..I racconti si sono sviluppati a tappe e nel massimo rispetto della privacy , con l’inserimento di foto , certificati , poesie dedicate alla vita e allo sviluppo e illustrazioni … tanti disegni che ognuno ha creato secondo il proprio modo di esprimere sentimenti e emozioni ..Inoltre i bambini hanno scritto due testi descrivendosi : uno all’inizio del lavoro e uno alla fine , dopo circa otto mesi di lavoro … ho proposto anche delle pagine in cui dovevano auto-valutarsi e pagine di creatività con l’invenzione di filastrocche sempre improntate sul tema della vita e della loro crescita ….
Al termine del lavoro ,hanno rifinito il quadernone creando la copertina con le buste del pane usate , decorandole e arricchendole come ognuno desiderava.
che li ha impegnati moltissimo. Infatti gran parte l’hanno scritto
rielaborando le interviste fatte ai loro genitori, che man mano completavano attraverso dei questionari che preparavo di volta in volta. La fatica maggiore è stata appunto tradurre in testi le interviste , ossia raccontare ciò che i genitori hanno detto riguardo alle diverse tappe della loro vita . Il libro è diviso in due parti :una parte riguardante il periodo dalla nascita sino all’ingresso della scuola primaria e la seconda parte il periodo di questi tre anni trascorsi insieme. E insieme appunto abbiamo ricostruito questo periodo cercando di ricordare gli avvenimenti più importanti osservando foto e facendo memoria di alcuni episodi che loro non ricordavano ..I racconti si sono sviluppati a tappe e nel massimo rispetto della privacy , con l’inserimento di foto , certificati , poesie dedicate alla vita e allo sviluppo e illustrazioni … tanti disegni che ognuno ha creato secondo il proprio modo di esprimere sentimenti e emozioni ..Inoltre i bambini hanno scritto due testi descrivendosi : uno all’inizio del lavoro e uno alla fine , dopo circa otto mesi di lavoro … ho proposto anche delle pagine in cui dovevano auto-valutarsi e pagine di creatività con l’invenzione di filastrocche sempre improntate sul tema della vita e della loro crescita ….
Al termine del lavoro ,hanno rifinito il quadernone creando la copertina con le buste del pane usate , decorandole e arricchendole come ognuno desiderava.
( Per la creazione di tutto il lavoro che spero di pubblicare,
mi sono ispirata un po' anche a lavori fatti da altri colleghi o proposti da
riviste, rielaborandoli e introducendo elementi di mia ideazione )
Per voi, cari bambini ....
“Bambini spero tanto che
siate rimasti contenti del lavoro fatto e che vi serva per non perdere la memoria del vostro
vissuto e della vostra PREZIOSA storia, come
più volte vi ho detto. Ricordatevi sempre che tutti siamo persone speciali e tutti abbiamo una storia importante da ricordare e raccontare"...
Lavoro interdisciplinare STORIA – ITALIANO – ARTE E
IMMAGINE
Obiettivi: ricordare e collocare eventi nel tempo ; ricercare fonti e saperle interpretare ; scrivere testi ; rievocare ed rielaborare esperienze vissute o ascoltate ; illustrare esperienze vissute ; saper descrivere persone e oggetti; saper esprimere emozioni e sentimenti.
m. Elisa :-)
m. Elisa :-)
Bellissimo lavoro, Elisa, interessante e stimolante! Sono sicura che rimarrà un'esperienza indimenticabile per ognuno dei tuoi bambini.
RispondiEliminaA te e a loro auguro delle buone e - soprattutto - meritatissime vacanze.
grazie Marina !
RispondiEliminalo spero tanto!buone vacanze anche a te
ELISA
Bravi! La parte del lavoro più interessante secondo me è stato questo riflettere su se stessi, anche solo descriversi e confrontarsi a distanza di mesi è importante. È importante che alla primaria si facciano lavori in questo senso, io ho alynni alle medie che sanno solo scrivere storie ma in quanto a introspezione...niente o semplici frasette. Grazie a docenti come te, Elisa!
RispondiEliminaBravi! La parte del lavoro più interessante secondo me è stato questo riflettere su se stessi, anche solo descriversi e confrontarsi a distanza di mesi è importante. È importante che alla primaria si facciano lavori in questo senso, io ho alynni alle medie che sanno solo scrivere storie ma in quanto a introspezione...niente o semplici frasette. Grazie a docenti come te, Elisa!
RispondiEliminabravissima Elisa, conoscere la propria storia significa costruire la propria identità. Lavoro prezioso!
RispondiEliminaGrazie Roberta!
Eliminaun caro saluto
elisa
arrivederci a settembre buone vacanze Ida
RispondiEliminaCiao Ida ...buone estate anche a te !
Eliminaelisa
Grazie,maestra Elisa!!!
RispondiEliminaFinalmente,Nicola ha portato a casa il libro della sua storia personale...Ripercorrere questi nove anni,attraverso questo libro è stato davvero emozionante ed è scappata anche qualche lacrimuccia...
Tante interviste,fatte a noi genitori che ci hanno riportato alla mente,tanti vecchi ricordi che avevano lasciato il posto,agli avvenimenti recenti...
Tanti documenti importanti,poesie,disegni,foto e tanti bei pensieri...
Tante sono le pagine bianche che,a Dio piacendo,verranno riempite da nuove emozionanti esperienze!!!
Grazie di cuore per questo bel regalo!!!
Con affetto
Cristiana.
Grazie Cristiana...sono certa che Nicola con il tuo aiuto riempirà il libro, magari annotando giornate speciali delle sue vacanze ...
Eliminaun abbraccio a tutta la famiglia e a presto
m. Elisa
Grazie,maestra Barbara!!!
RispondiEliminaAbbiamo apprezzato tanto il suo regalo...
Un quadretto,bello e originale che ha concluso un lungo ed interessante lavoro di scienze...
Grazie di cuore!!!
Con affetto
Cristiana.
Un lavoro molto bello e suggestivo. Posso immaginare l'impegno tuo e dei bambini. Una produzione collaborativa e sentita che sicuramente ha raggiunto lo scopo. Complimenti a te e ai tuoi piccoli.
RispondiEliminaVi auguro buone e meritatissime vacanze.
Un caro saluto
Annarita
Grazie Annarita ...è stato davvero un lavoro impegnativo e spero che sia servito davvero .
RispondiEliminabuone vacanze anche a te
un caro saluto
Cara maestra Eisa ho lasciato alcuni commenti sullo zainetto
RispondiEliminaciao Anonimo ..non so chi tu sia ...ora vado a vedere
EliminaChe bel lavoro!!
RispondiEliminaQueste attività di ricordo delle esperienze passate, poi, sono supercommoventi (almeno per me)! Mi immaginerò il primo ciclo che riuscirò a portare aventi dalla prima alla quinta quando (quando?) entrerò di ruolo! :-)
Complimenti!
Ciao Maia ,,arriverà anche il tuo giorno e dall'entusiasmo che esprimi si capisce che sarai una brava maestra ..un caro saluto e grazie per il tuo commento
Elimina